Aerei e compagnie. Proposta cinese per l’acquisto di Meridiana Olbia, Italia - L’interesse si è manifestato attraverso una lettera indirizzata alla Regione

14636


(WAPA) - La giunta regionale della Sardegna ha ricevuto questa mattina una lettera firmata dal magnate cinese Xiaodong Zhu e rivolta al presidente Francesco Pigliaru e all'assessore dei Trasporti Massimo Deiana. Nel testo della missiva Zhu, a capo del fondo governativo Shanghai Pingyi Equity Investment Center, manifesta l’interesse a “Valutare attentamente la compagnia aerea Meridiana per un'eventuale partecipazione nella società”.

Il gruppo cinese non è del tutto sconosciuto in Italia: tre mesi fa ha acquistato il Pavia calcio e ha concluso un accordo con l’amministrazione comunale per girare un documentario per la promozione turistica della città, con Maria Grazia Cucinotta come protagonista.

Zhu spiega di essersi interessato alla compagnia aerea sarda “Nel desiderio di mantenere e rafforzare le relazioni di amicizia e di cooperazione economica esistenti tra i due nostri Paesi”.

“Premesso che la Regione non ha né poteri, né deleghe per trattare affari in nome e per conto di Meridiana” -ha detto Massimo Deiana commentando la lettera del candidato investitore cinese- “siamo cionondimeno disponibili a prestare ascolto a questa come ad altre proposte che ci dovessero pervenire, fatta salva la credibilità degli interlocutori e dei progetti".

Ieri pomeriggio il ministro del Lavoro Poletti nel corso di un question time alla Camera ha dichiarato che "È possibile ridurre il numero degli esuberi e utilizzare gli ammortizzatori sociali" attraverso "La procedura di mobilità incentivata volontaria" (vedi la notizia AVIONEWS).

Nel frattempo uno dei due dipendenti saliti due settimane fa su una torre di illuminazione dell’aeroporto di Olbia (sull’argomento vedi la notiziaAVIONEWS) ha iniziato lo sciopero della fame contro i vertici di Meridiana. “Nulla è cambiato nei loro intenti” -ha dichiarato- “il numero (degli esuberi, NdR) 1634 era ieri e 1634 è ancora oggi”. (Avionews)
(z2014)
141030122223-1163731
(World Aeronautical Press Agency - 30-Ott-2014 12:22)